Home Nazionale Veneto: Ance rivede al ribasso stime andamento mercato costruzioni (5)

Veneto: Ance rivede al ribasso stime andamento mercato costruzioni (5)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Il dato negativo della cassa edile è principalmente legato al settore pubblico. Il nuovo codice appalti ha sicuramente aggravato un quadro di per sé poco roseo con una fase di rallentamento di molti bandi, sia per numero che per importi. Anche guardando i dati di Infoplus sul numero e tipo di gare la “sensazione” è negativa. Stante alcuni colloqui informali a breve si dovrebbero sbloccare diverse gare di lavori pubblici in provincia, ma gli effetti positivi ricadranno operativamente nel 2017.
Il settore industriale dell’edilizia seguita a mostrare in provincia di Padova anche nei primi sette mesi del 2016 segnali di crisi, in controtendenza con la moderata ripresa dell’economia nel Paese e nel Veneto. La Cassa Edile locale, il vero polso della produzione sul territorio, che registra le ore di lavoro dei cantieri, mette in evidenza che l’andamento complessivo dall’inizio dell’anno in corso fino a luglio è negativo, con indicatori che segnano un -2,7% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.
Le prospettive, secondo il “sentiment” di molti operatori, sono di continua sofferenza. Anche in ragione del pauroso vuoto di riferimenti certi dopo l’avvento del nuovo codice degli appalti e del correlato calo di bandi che ne è seguito e che sembra aver dato un colpo di grazia ben assestato alle residue speranze di rilancio del settore.