Home Nazionale Unioni civili: situazione tesa nel Pd, stasera riunione ‘renziani’

Unioni civili: situazione tesa nel Pd, stasera riunione ‘renziani’

0

Roma, 13 gen. (AdnKronos) – Il punto ‘tecnico’ sulle unioni civili verrà affrontato dalla bicameralina Pd che si riunirà stasera al termine dei lavori d’aula. Contemporaneamente ci sarà anche un’altra riunione, più ‘politica’ per così dire, dei senatori della maggioranza dem. I ‘renziani’ per intendersi. Un’assemblea che, sotto l’occhio di palazzo Chigi, ha l’obiettivo di smorzare i toni sulle unioni civili dentro il Pd.
Le divisioni, infatti, riguardano essenzialmente la maggioranza dem di cui fanno parte, per dire, Monica Cirinnà e Stefano Lepri, uno degli ‘irriducibili’ tra i cattolici Pd. Ci saranno i firmatari (una trentina) dell’emendamento sull’affido rafforzato insieme a Andrea Marcucci, Laura Cantini e gli altri sostenitori del testo Cirinnà così com’è, stepchild adoption compresa. “Ci sono molti problemi sul ddl delle unioni civili. C’è bisogno di stringere un gentlemen’s agreement tra di noi”.
I senatori cattolici dem, poi, faranno anche una riunione a parte: “Ci vediamo questa sera per mettere a punto i nostri emendamenti”, spiega Emma Fattorini.