Home Nazionale Unioni civili: si avvicina Family Day ma per Renzi strada è segnata

Unioni civili: si avvicina Family Day ma per Renzi strada è segnata

0

Roma, 28 gen. (AdnKronos) – Roberto Benigni, ospite con 4 registi da Oscar a palazzo Chigi da Matteo Renzi, ci scherza sopra: “Faremo un’unione civile tutti e tre” con Paolo Sorrentino e Giuseppe Tornatore “e andremo a vivere insieme”. Benigni ironizza, sui social gira un video stile Star Wars sulle unioni civili ‘Episodio III – La minaccia imminente’, ma il mondo cattolico è meno incline a prenderla a ridere e si prepara a scendere in piazza a Roma sabato per il Family Day.
Ci saranno politici di tutti gli schieramenti e le varie anime del mondo cattolico da quelle più oltranziste ai dialoganti quelli che, per dirla con Beppe Fioroni del Pd, una legge sulle unioni civili la vogliono, a patto che si tengano fuori le stepchild. Il nodo resta sempre quello. Martedì al Senato si inizierà a fare sul serio con il voto sulle pregiudiziali e quindi i voti di merito sul ddl. Il Pd rischia di arrivarci senza una sintesi. E c’è chi prevede che il probabile successo della manifestazione possa galvanizzare gli animi dei ‘dissidenti’ e irrigidire le posizioni.
Sebbene la linea di Matteo Renzi sia del tutto diversa. Riferiscono che ieri parlando con alcuni senatori a palazzo Madama, il premier abbia chiarito che il Family Day non inciderà sull’iter della legge. Legittima, ovviamente, la manifestazione ma la linea del presidente del Consiglio resta quella espressa anche all’ultima Direzione Pd: una legge sulle unioni civili è irrinviabile e sul punto delle adozioni, in libertà di coscienza, saranno i parlamentari decidere.