Home Nazionale Unioni civili: Pd cerca strategia, su stralcio ora insorge minoranza dem/Adnkronos (2)

Unioni civili: Pd cerca strategia, su stralcio ora insorge minoranza dem/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Interviene Roberto Speranza, dirigente della minoranza dem: “Il Pd deve andare avanti senza tentennamenti sulle unioni civili. Non può fermarsi adesso. Deve vincere la sfida e il testo Cirinnà va mantenuto nella sua interezza. E’ un testo equilibrato, va mantenuto così com’è. L’Italia si è presa già tanti anni di riflessione su questo tema, è il momento di andare avanti”.
Alle 14 Luigi Zanda farà il punto nell’ufficio di presidenza Pd. Un primo punto su come andare avanti visto che c’è tempo almeno fino a mercoledì prossimo per mettere a punto una nuova strategia che possa salvare la legge sulle unioni civili. Alla stessa ora è previsto l’atterraggio di Renzi, di ritorno dall’Argentina, atteso al Senato per le comunicazioni sul Consiglio europeo.
A quanto si riferisce da fonti Pd, lo stralcio che sta agitando la minoranza dem sarebbe solo una delle ipotesi in campo. “C’è grande fibrillazione, la situazione è fluida, tutto è in movimento”. Anche la mossa di questa mattina di rinviare alla prossima settimana le unioni civili avrebbe spiazzato molti senatori dem. “Per tutta la notte si è detto di insistere sul ‘canguro’, votarlo immediatamente stamattina e mettere agli atti, nero su bianco, che erano stati i grillini ad affossarlo”. Poi le cose sono cambiate. Il ‘canguro’ non è stato ritirato ma si è deciso di non votarlo subito.