Home Nazionale Unioni civili: Alfano, no crisi governo, anche Dc subì legge aborto

Unioni civili: Alfano, no crisi governo, anche Dc subì legge aborto

0

Roma, 5 feb. (AdnKronos) – “Io sono tra i favorevoli” all’approvazione di un testo sulle unioni civili “se si tolgono le adozioni, perché io sono a favore dei diritti delle coppie, anche omosessuali. Sono assolutamente aperto. Mi rendo conto che ci vuole un rafforzamento dei diritti, rispettare le affettività di tutti e anche difenderle patrimonialmente, ma che c’entrano le adozioni? Dividiamo i campi”. Lo dice il ministro dell’Interno Angelino Alfano, ospite di Agorà, su Raitre.
A chi gli domanda se si apra un problema politico con la votazione del ddl Cirinnà così com’è, stepchild adoption comprese, risponde: “Io non ho mai minacciato la crisi di governo perché – spiega Alfano – attiene una questione di coscienza, e perché un grande partito come la Dc, che aveva 300 e più parlamentari e non 30 come noi, subì l’aborto e subì il divorzio perché il Parlamento non lo puoi fermare quando la maggioranza decide di andare in una direzione. La Dc non bruciò né il governo né le istituzioni”.
Ma “la decisione se non si può fermare si può condizionare”. E “io lavorerò sino all’ultimo giorno per evitare” che il ddl Cirinnà venga approvato così com’è, “dopodiché – aggiunge – se ciò accadesse, credo sia una cosa molto sbagliata ma non minacciamo la crisi di governo”.