Home Nazionale Ue: Schroders vede possibile accelerazione in crescita pil e inflazione

Ue: Schroders vede possibile accelerazione in crescita pil e inflazione

0

Milano, 31 ott. (AdnKronos) – I dati pubblicati oggi da Eurostat su Pil e inflazione “sono in linea con le attese e con i segnali provenienti dalle indagini sulle imprese. E tuttavia, questi ultimi di recente hanno mostrato una ripresa dell’attività economica, cosa che suggerisce come la crescita potrebbe accelerare nell’ultima parte dell’anno”. Lo sottolinea Azad Zangana, Senior European Economist & Strategist di Schroders in una nota.
Il Pil dell’Eurozona è cresciuto dello 0,3% nel terzo trimestre, in maniera invariata rispetto ai tre mesi precedenti e in linea con le attese del consensus. I dati preliminari sull’inflazione dell’Eurozona registrano una lieve accelerazione dallo 0,4% di settembre allo 0,5% di ottobre. L’inflazione core, quella cioè che esclude i prezzi di energia, cibo, alcol e tabacco, resta stabile allo 0,8%.
Secondo Schroders, “anche l’inflazione dovrebbe aumentare, in gran parte a causa del fatto che l’impatto derivante dai più bassi prezzi energetici via via viene meno nella comparazione su base annuale. L’inflazione dell’Eurozona potrebbe salire fino al 2% entro la fine del primo trimestre del 2017, ponendo potenzialmente un problema per la Banca centrale europea, ferma nel voler mantenere in vita gli stimoli.