Home Nazionale Turismo: Ciset – Cà Foscari, 34 milioni di arrivi nel mondo (3)

Turismo: Ciset – Cà Foscari, 34 milioni di arrivi nel mondo (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – A fronte delle evidenti difficoltà di anticipare puntualmente le reazioni dell’economia reale, e quindi anche del mercato turistico, le previsioni di Ciset- Cà Foscari indicano per l’Italia il rafforzamento del recupero già avviato nel precedente biennio. Va comunque ribadito che i risultati continueranno a dipendere anche dall’elasticità della domanda, dal probabile consolidarsi dello spostamento dei flussi dal bacino nord africano verso mete europee tradizionali, tra cui anche l’Italia, e dalle conseguenti strategie che i principali competitor dell’Italia adotteranno, anche in termini di politica dei prezzi
Complessivamente, nel 2016, per le partenze mondiali è atteso un aumento del +4,4% mentre le partenze internazionali dai 22 principali paesi di origine dei flussi turistici aumenteranno del +3,0%. La crescita più sostenuta sarà fatta registrare dai flussi provenienti dai Paesi Extra Europei (+3,7%). Meno dinamiche saranno le cui partenze dai Paesi del Mediterraneo, dal Centro e dal Nord Europa, tutte caratterizzate da una moderata ripresa con un incremento del +2,7%.
Lo scenario che si prospetta per il 2017 prevede un aumento del 4,4% delle partenze mondiali a fronte di un +2,4% dei flussi dai 22 principali paesi. Rispetto alla media, dinamiche migliori riguarderanno ancora una volta le partenze dai paesi extraeuropei (+3,7%). Per quanto riguarda le altre aree, l’aumento dei flussi in uscita sarà caratterizzato da percentuali più contenute dal +1,6% al +2,0%.