Home Nazionale Trasporti: Conftrasporto, fare sistema per competere con giganti mondiali

Trasporti: Conftrasporto, fare sistema per competere con giganti mondiali

0

Roma, 1 dic. (AdnKronos) – “Un pesce grande che si mangia il più piccolo. I giganti del trasporto mondiale, dalla Cina alla Corea, pronti a mangiarsi i ‘pesci piccoli’ di un ‘non sistema’, spesso diviso”. E’ questa “l’immagine eloquente” con la quale si è aperta l’assemblea l’assemblea pubblica di Federagenti. A evidenziarlo il presidente di Conftrasporto e vicepresidente di Confcommercio, Paolo Uggè. “Ma una rimonta è ancora possibile, hanno concordato i relatori, e si chiama aggregazione: tanti piccoli pesci a formarne uno grande capace di invertire la rotta e competere con i ‘giganti’”.
“I nuovi campioni nascono dalla capacità di fare sistema – dichiara Uggè – Per questo la riforma dei porti, ad esempio, può rappresentare un ottimo punto di partenza verso opportunità di crescita e competitività. I nodi sono l’aggregazione e l’intermodalità, che è nello spirito di Conftrasporto, nata proprio per mettere assieme le tre principali espressioni del settore: gomma, ferro e mare”.
“Oggi dobbiamo confrontarci con tre grandi questioni – spiega Uggè – il raddoppio del canale di Suez, la Via della seta, che apre un capitolo anche sul trasporto ferroviario (in 15 giorni le merci arrivano dalla Cina all’Europa del Nord), e il Gottardo, che ci pone in una condizione di indispensabile intervento rapido sul fronte dell’intermodalità. Se non si fa presto, l’idea del Corridoio 24 rischia di vedere invertita l’originaria rotta”.