Home Nazionale Tpl: Codacons, multe da 200 euro a chi è senza biglietto, è misura ridicola

Tpl: Codacons, multe da 200 euro a chi è senza biglietto, è misura ridicola

0

Roma, 20 feb. (AdnKronos) – Multe salate fino a 200 euro, a chi viaggia su bus e metropolitane senza biglietto. E’ la sanzione, prevista dalla bozza del decreto sui servizi pubblici locali per combattere il fenomeno dell’evasione nel settore. Un provvedimento che subito va incontro alla bocciatura dei consumatori. “Una misura ridicola che non produrrà alcun effetto”, afferma il Codacons.
“Ovviamente siamo contrari a qualsiasi forma di evasione e riteniamo che chi sale su bus e metro senza biglietto vada punito – afferma il presidente Carlo Rienzi – ma alla luce dello stato pietoso dei trasporti pubblici locali e dei tanti disagi che quotidianamente assillano l’utenza, sarebbe stato ovvio pensare a misure che potenzino il servizio, e non certo a punizioni pesanti per i passeggeri, già danneggiati da disservizi, problemi tecnici e scioperi costanti”.
“Tanto più se si considera che esistono linee di trasporto pubblico, come la Roma-Lido nella capitale, dove i disservizi e i disagi sono così frequenti che gli utenti dovrebbero poter viaggiare gratis. Sarebbe stato logico introdurre multe e sanzioni per quelle aziende che non garantiscono un servizio efficiente e puntuale ai passeggeri, e invece ancora una volta si mira a punire solo ed esclusivamente i cittadini” , conclude Rienzi.