Home Nazionale T.Imerese: Invitalia e Blutec investono 95,8 mln, riassunti 700 lavoratori

T.Imerese: Invitalia e Blutec investono 95,8 mln, riassunti 700 lavoratori

0

Roma, 16 feb. (AdnKronos) – Invitalia e Blutec, azienda specializzata nella produzione di componentistica per il settore automotive, hanno firmato un Contratto di Sviluppo per riconvertire e riqualificare il polo industriale di Termini Imerese. L’accordo, si legge in una nota, è stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e Cosimo Di Cursi, amministratore unico di Blutec.
L’investimento complessivo è di 95,8 milioni di euro, di cui 71 concessi da Invitalia (67 milioni sotto forma di finanziamento agevolato e 4 milioni come contributo in conto impianti). Nell’area degli stabilimenti Fiat sorgerà un nuovo sito produttivo per la fabbricazione di componenti automotive.
Rilevante l’impatto occupazionale: il progetto prevede l’assunzione progressiva di 400 ex addetti Fiat, 250 entro il 2016 e 150 entro il 2017. Con un successivo investimento, dedicato all’allestimento di vetture ibride ed elettriche, è prevista l’assunzione di ulteriori 300 addetti entro il 2018. In meno di tre anni, quindi, saranno riassorbiti tutti i 700 ex lavoratori Fiat attualmente in cassa integrazione.