Home Nazionale Svizzera: rapporto, nonostante fine segreto bancario piazza resta forte (2)

Svizzera: rapporto, nonostante fine segreto bancario piazza resta forte (2)

0

(AdnKronos/Ats) – Per lo scambio di dati sui ‘ruling’ fiscali (regimi impositivi speciali) concessi a determinate imprese, la Confederazione elvetica intende istituire le basi legali necessarie. Per quanto riguarda le relazioni con i singoli Stati, il rapporto sottolinea la normalizzazione raggiunta con i nostri principali vicini, come la Francia e l’Italia, ma anche con gli Stati Uniti, in particolare per la fine, prossima, del contenzioso fiscale con le banche elvetiche che hanno aderito al programma di regolarizzazione.
Con alcuni Paesi sussistono tuttavia diversi problemi tutt’ora aperti. La cooperazione fiscale con l’India è influenzata negativamente a causa dei dati bancari rubati ottenuti da Nuova Dehli. Per questo Paese, si legge nel rapporto, le informazioni ricevute per via amministrativa dalla Francia (leggi: Lista Falciani) riguardanti cittadini indiani con conti nella filiale ginevrina di Hsbc sono state acquisite in maniera legittima.
Il dialogo tra i due Paesi ha permesso di ottenere sensibili miglioramenti in materia di assistenza. È dell’ottobre scorso la notizia che l’Amministrazione federale delle finanze concederà assistenza al paese asiatico circa due coniugi dell’alta società che avrebbero depositato denaro presso la banca Hsbc evadendo il fisco.