Home Nazionale Sviluppo: Cgil, bene il Patto per Venezia, ma subito tavolo per Porto Marghera

Sviluppo: Cgil, bene il Patto per Venezia, ma subito tavolo per Porto Marghera

0

Venezia, 28 nov. (AdnKronos) – “E’ sicuramente positivo che si parli finalmente di investimenti su materie cruciali che non possono più essere rinviate ed è significativo che il tema dello sviluppo, proprio per l’unicità del contesto della nostra città metropolitana, non sia un argomento che si consuma unicamente nella discussione locale”. Così il segretario generale della Cgil di Venezia Enrico Piron commenta il Patto per Venezia sottoscritto sabato scorso dal premier Matteo Renzi e dal sindaco della città Luigi Brugnaro che prevede interventi per 457 mln di euro.
“Bene che la salvaguardia del centro storico, il porto, l’ultimazione dei marginamenti, il tema del turismo siano considerati temi non più rinviabili e da affrontare con determinazione, bene anche che si affrontino i temi di una ridefinizione delle competenze istituzionali sul territorio, con un rinnovato protagonismo della città metropolitana, permangono però alcuni dubbi che devono diventare prioritari proprio per il buon esito del patto”, sottolinea Piron.
E la Cgil chiede “l’urgente convocazione del tavolo per Porto Marghera e soprattutto che i soggetti che ne fanno parte, da subito, si mettano a disposizione per mettere a frutto ciò che è contenuto nel Patto. Non c’è più tempo e neppure alibi perché ciò non avvenga. Il governo di questa fase deve essere assegnato ad una assise collegiale, che sia la rappresentazione degli interessi in campo, istituzionali, produttivi e del lavoro e non presa da singoli delegati”.