Home Nazionale Studenti travolti da valanga sulle Alpi francesi, si indaga sul ruolo dell’insegnante

Studenti travolti da valanga sulle Alpi francesi, si indaga sul ruolo dell’insegnante

0

Parigi, 14 gen. (AdnKronos) – Dopo la valanga mortale che ieri ha travolto un gruppo di studenti a Les Deux Alpes, uccidendo tre persone, gli inquirenti francesi stanno indagando sul ruolo dell’insegnante che accompagnava la scolaresca e che avrebbe portato i ragazzi su una pista chiusa, provocando la slavina.
L’incidente è avvenuto intorno alle 15:50 locali sulla pista nera di Bellecombe, che si trova su un versante rivolto a nord e molto ghiacciato. Studenti e prof, dopo aver preso la seggiovia del ‘Diable’, invece di seguire l’itinerario imboccano la pista vietata dove le recenti nevicate avevano depositato circa 15 centimetri di neve fresca che al passaggio dei loro sci si stacca, trasformandosi in un’onda gigantesca. Le vittime sono un ragazzo di 14 anni, una ragazza di 16, e uno sciatore ucraino di 57 anni. I feriti sono tre: due alunni e l’insegnante.
Il ministro dell’Istruzione, Najat Vallaud-Belkacem, visitando oggi la scuola superiore Saint-Exupery di Lione, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha promesso che un’inchiesta avrebbe “fatto luce” sulle circostanze della tragedia.
Secondo le autorità locali il pericolo era ben segnalato, con il passaggio bloccato agli sciatori. “Il motivo per cui l’insegnante, li ha portati su una pista chiusa è qualcosa che l’inchiesta giudiziaria stabilirà”, ha detto il ministro francese della Gioventù e dello Sport Patrick Kanner a Europe 1.