Home Nazionale Spazio: Nasa ed Esa scelgono azienda di Vicenza per sperimentazioni su Gps e Galileo

Spazio: Nasa ed Esa scelgono azienda di Vicenza per sperimentazioni su Gps e Galileo

0

Vicenza, 18 ott. (AdnKronos) – La National Aeronautics e Space Administration (NASA), L’ European Space Agency (ESA) e Qascom, un azienda di Bassano del Grappa (Vi) specializzata sul sistema Galileo – il sistema di navigazione satellitare Europeo complementare al GPS, stanno collaborando per sviluppare il primo ricevitore GPS e Galileo da testare a bordo dello strumento Space Communications and Navigation (SCaN) Testbed installato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
SCaN è uno strumento sviluppato dalla NASA e ospitato a bordo della ISS in un braccio esterno sin da fine 2012, ed ha l’obiettivo di testare sperimentazioni sulla navigazione e sulle comunicazioni con un approccio basato sul software, o Software Defined Radio (SDR) che permette facili aggiornamenti del sistema.
Nel giugno 2016, è stata conferita a Qascom l’attività “GPS and Galileo Receiver for the ISS” (GARISS) in supporto ad una sperimentazione in collaborazione con ESA e NASA, che ha l’obiettivo di sviluppare e validare l’acquisizione ed elaborazione dei segnali combinati GPS e Galileo a bordo della ISS nel sistema SCaN. L’attività rappresenta anche il primo tentativo di sviluppare un software per l’ISS SCaN tramite una collaborazione internazionale tra Stati Uniti ed Europa.