Home Nazionale Siccità: Coldiretti Venezia, mancanza d’acqua mette a rischio le semine

Siccità: Coldiretti Venezia, mancanza d’acqua mette a rischio le semine

0

Venezia, 2 feb. (AdnKronos) – “Guardando i campi in questi giorni di nebbia e umido la situazione di grave siccità non è cosi’ percettibile in quanto la campagna superficialmente è bagnata, c’è fango. Anche i canali grazie al lavoro dei Consorzi di Bonifica che regolano le chiaviche sono ad un livello accettabile, il problema sta nel basso livello dei grandi fiumi scesi a livelli record”. A lanciare l’allarme è la Coldiretti di Venezia.
“Nei mesi invernali, fanno registrare livelli idrometrici minimi mentre dovrebbero essere carichi d’acqua, ovviamente la mancanza di neve nelle sorgenti montane fa si che i fiumi si inaridiscono, creeranno serie difficoltà per i mesi estivi”, spiega l’associazione.
“Il problema esiste nelle falde del terreno che sono già aride, le colture autunno vernine quali i cereali grano, orzo, colza e farro sono in crisi di siccità, tale sofferenza della pianta si ripercuoterà sulla scarsa produzione non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi – sottolinea – Naturalmente la problematica si estende anche sulle colture arboree in quanto le alte temperature fanno si che si stiano già rigonfiando le gemme, e se come normale a febbraio vi saranno delle gelate, anche queste produzioni saranno compromesse. Gli agricoltori tra circa un mese inizieranno a seminare barbabietole, mais e soia e il timore più sentito è che tali colture trovando un terreno assolutamente arido non riescano a crescere provocando un danno su quelle che sono colture fondamentali per il settore zootecnico e alimentare”.