Home Nazionale Senato: rinnovo commissioni, Giustizia forse al Pd, ma no presidente Casson

Senato: rinnovo commissioni, Giustizia forse al Pd, ma no presidente Casson

0

Roma, 13 gen. (AdnKronos) – La novità delle ultime ore è che per il rinnovo delle due commissioni al Senato, in cui è previsto un turn over, ovvero la Giustizia e i Trasporti, potrebbe esserci un’inversione rispetto a quanto ipotizzato finora. Il nuovo presidente della commissione Giustizia, al posto dell’azzurro Nitto Palma, potrebbe essere un senatore Pd.
Mentre alla commissione Trasporti, ora guidata da Altero Matteoli, potrebbe essere eletto un rappresentante di Ncd. Il candidato finora in pectore per la Giustizia, infatti, il centrista Nico D’Ascola sarebbe infatti in procinto di entrare al governo come sottosegretario alla Giustizia, nel ‘rimpastino’ che si farà con ogni probabilità a fine mese.
L’altra novità è che se la Giustizia andrà ad un Pd, il presidente potrebbe arrivare da un’altra commissione. Come già accaduto per la commissione Bilancio con Giorgio Tonini. Anche perché, si spiega in ambienti parlamentari dem, la maggioranza Pd non avrebbe intenzione di affidare la presidenza all’attuale vicepresidente della commissione: Felice Casson, esponente dell’ala ‘dura’ della minoranza dem.