Home Nazionale Sci: salto trampolino, Mueller paralizzato alle gambe dopo incidente

Sci: salto trampolino, Mueller paralizzato alle gambe dopo incidente

0

Bad Mitterndorf, 15 gen (AdnKronos/Dpa) – Lukas Mueller è parzialmente paralizzato, è quanto affermano i medici due giorni dopo l’incidente occorso in allenamento al saltatore dal trampolino austriaco caduto di schiena durante un allenamento. Mueller, 23 anni, dopo l’incidente avvenuto dal gran trampolino di Kulm è stato subito trasportato all’ospedale di Graz dove è stato operato.
A quanto riportato dal dottor Franz-Josef Seifert al momento il saltatore “non può muovere le gambe” ed è “parzialmente paraplegico”. Il buon esito dell’intervento a cui il campione del mondo juniores del 2009 si è sottoposto lo mette nelle condizioni in futuro di poter tornare a camminare anche se la tempistica non è chiara “si può trattare di una questione di mesi o forse anche di anni”.
Durante l’allenamento in preparazione di una gara di coppa del mondo Mueller ha perso il controllo dello sci della gamba sinistra cadendo pesantemente a terra di schiena ad una velocità di circa 110 chilometri orari. Ancora da chiarire se l’apertura dello sci sia stata dovuta a un guasto nel sistema di bloccaggio allo scarpone o sia stato dovuto a un errore umano. Quello dell’austriaco è il secondo incidente grave nel corso dell’ultimo anno e segue quello che ha coinvolto lo statunitense Nick Fairall a Bischofshofen.