Home Nazionale Sanità: inquirenti, in Lombardia giro d’affari da 400 mln dal 2004 ad oggi

Sanità: inquirenti, in Lombardia giro d’affari da 400 mln dal 2004 ad oggi

0

Milano, 16 feb. – (AdnKronos) – Le dinamiche interne al mondo della sanità lombarda. Su queste si è concentrata l’inchiesta condotta dalla procura di Monza che ha portato, questa mattina, a 21 arresti tra i quali quello di fabio Rizzi, considerato l’autore della riforma sanitaria della Lombardia. Le accuse mosse dal gip Emanuela Corbetta sono, a vario titolo, associazione per delinquere, corruzione, turbata libertà degli incanti e riciclaggio.
Le indagini sono state curate dal Nucleo Investigativo di Milano a partire dall’autunno del 2013 e hanno ricostruito come negli anni “al moltiplicarsi delle gare -sostengono gli inquirenti- sia corrisposta la nascita e il consolidamento di una posizione di sostanziale monopolio di un gruppo imprenditoriale con sede ad Arcore, l’Odontoquality, vincitore della pressoché totalità degli appalti”, grazie ad un “circuito criminale orientato ad influenzare (mediante la turbativa delle gare d’appalto bandite) le dinamiche di tale peculiare ambito”.
Il ‘circuito’ avrebbe interferito sul piano amministrativo con “funzionari pubblici di diverse aziende ospedaliere che, corrotti dalle imprese fornitrici dei servizi sanitari, hanno reso loro favori illeciti nella gestione delle pratiche di loro competenza”. C’è poi il piano ‘imprenditoriale’ con “corruttori che hanno beneficiato dell’aggiudicazione di importanti appalti pubblici truccati o di altre prestazioni illecite, accaparrandosi i proventi di un giro d’affari complessivo stimato in circa 400 milioni di euro dal 2004 ad oggi”.