Home Nazionale Ryanair: M5S, drammatica scelta di lasciare scali italiani

Ryanair: M5S, drammatica scelta di lasciare scali italiani

0

Roma, 3 feb. (AdnKronos) – “È drammatica la scelta di Ryanair di abbandonare alcuni scali italiani. Scelta dovuta all’aumento di 2,5 euro delle tasse aeroportuali che, lungi dall’essere funzionali al sistema aeroportuale italiano, finiscono per gran parte del loro importo per sostenere, attraverso il Fondo Speciale Trasporto Aereo,tutte quelle operazioni di salvataggio, tra cui Alitalia, messe in piedi negli anni addietro e i cui effetti nefasti continuiamo a pagare ancora oggi”. Ad affermarlo sono i deputati della Commissione Trasporti del M5S, all’indomani della decisione annunciata dalla compagnia low cost irlandese di tagliare rotte e chiudere basi in Italia.
“Ancora una volta paghiamo noi i conti di un’operazione salvataggio a Alitalia. Temiamo che alla scelta della compagnia low cost possano seguirne altre, con una debacle totale del nostro sistema aero-trasportistico”, affermano i deputati M5S.
“Vogliamo vederci chiaro. Interi bacini regionali resteranno senza collegamenti aerei. Questo nel caso di Alghero ad esempio è ancora più grave. Per questo già domani in ufficio di presidenza della Commissione trasporti chiederemo l’audizione del ministro Delrio”.