Home Nazionale Risparmio: Assoreti, 2015 anno record, raccolta netta sale a 33,4 mld

Risparmio: Assoreti, 2015 anno record, raccolta netta sale a 33,4 mld

0

Roma, 29 gen. (AdnKronos) – Il 2015 si è chiuso con un bilancio record per le reti di consulenti finanziari che hanno registrato una raccolta netta complessiva pari a 33,4 miliardi di euro, il valore più alto mai rilevato da Assoreti. Lo rende noto la stessa associazione delle società per la Consulenza agli Investimenti.
Le scelte di investimento, nel corso dell’anno, hanno fortemente privilegiato i prodotti del risparmio gestito, con risorse nette per 29,3 mld di euro, pari all’87,9% della raccolta totale. Positivo anche il saldo complessivo delle movimentazioni sui prodotti in regime amministrato, pari a quasi 4,1 mld. Nell’ambito del risparmio gestito, più della metà degli investimenti netti effettuati nell’anno (56,7%) coinvolge il comparto assicurativo, con volumi di raccolta pari a 16,6 mld. Di questi, 13,5 mld sono investiti in unit linked e 3,6 mld in prodotti vita tradizionali; bilancio negativo invece per le index linked (-493 mln). Importante risultato di raccolta anche per le gestioni patrimoniali individuali, con investimenti complessivi per 7,3 mld di euro.
A dicembre, il dato rilevato da Assoreti indica una raccolta netta positiva per le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede pari a quasi 5,3 mld di euro, ottenendo così un risultato più che raddoppiato rispetto a quello riscontrato nel mese precedente. La ripartizione per macro comparti evidenzia l’importante investimento di risorse nette sul risparmio gestito per un importo pari a poco meno di 3,4 mld di euro (+75,4% rispetto a novembre), ma anche la notevole affluenza di risparmio sotto forma di liquidità (1,8 mld di euro), come effetto derivante anche dal recepimento della normativa sul bail-in e, conseguentemente, dall’esigenza dei risparmiatori di affidare le proprie disponibilità monetarie ad intermediari finanziariamente solidi.