Home Nazionale Riforme: Pisicchio, luci e ombre, decideranno cittadini con referendum

Riforme: Pisicchio, luci e ombre, decideranno cittadini con referendum

0

Roma, 12 gen. (AdnKronos) – “Questa riforma ha luci ed ombre. Una luce incontestabile è che sia arrivata fino a qui. Siamo di fronte ad una realtà e non ad un’ipotesi di lavoro che, in coerenza e non in antitesi con lo spirito del dibattito costituente, supera la dimensione simmetrica del nostro bicameralismo e guarda all’esperienza del Bundesrat tedesco”. Lo afferma il presidente del gruppo Misto alla Camera, Pino Pisicchio.
“A pescare nel catalogo delle ombre troveremmo diverse cose. Una fra tutte è la reiterazione, dopo la riforma delle province, di un meccanismo di secondo grado per l’elezione dei rappresentanti, attenuata dalla clausola che devolve alle regioni la scelta del sistema elettorale”, aggiunge.
“Abbiamo puntato sulle luci piuttosto che sulle ombre, sapendo, però, che l’ultima parola spetta al popolo. Che l’esito del referendum non sia mai segnato dall’ineluttabilità lo ricordano precedenti importanti, come il risultato del plebiscito sull’abolizione del Senato in Irlanda nel 2013. La parola, dunque, tornerà al popolo, da cui discende la legittimazione a legiferare della nostra Assemblea”, conclude Pisicchio.