Home Nazionale Riforme: Calderoli, stop clamoroso da più autorevoli costituzionalisti

Riforme: Calderoli, stop clamoroso da più autorevoli costituzionalisti

0

Roma, 22 apr. (AdnKronos) – “Ben 56 tra i più autorevoli costituzionalisti hanno redatto un documento, articolato in punti, per bocciare sonoramente la riforma costituzionale voluta dal governo Renzi. Non mi impressiona tanto il numero, anche se 56 costituzionalisti sono veramente tanti, ma quello che mi impressiona è la qualità dei loro nomi: ci sono presidenti emeriti, ci sono ex ministri, tutti nomi autorevoli che hanno bocciato clamorosamente la riforma Boschi-Renzi”. Lo dichiara Roberto Calderoli della Lega.
“La cosa peraltro non mi sorprende, visto che ad un convegno a cui ho partecipato mercoledì a Roma su questo argomento il presidente emerito della Consulta, Annibale Marini, ha dichiarato che il 90% dei costituzionalisti è contrario a questa riforma, mettendone in dubbio anche la legittimità sotto un profilo costituzionale”, sottolinea.
“La mia riflessione a riguardo è che la quota residua del 10% di costituzionalisti, tra favorevoli e astenuti, sono persone collegate a Renzi o al governo per cui si può facilmente comprendere il perché non sono contrarie, magari perché stanno pensando ad un posto di capolista bloccato previsto dell’Italicum… Poveri noi, questa riforma è un imbroglio e deve essere bocciata: ma a farlo sarà il popolo con il referendum”, conclude Calderoli.