Home Nazionale Rifiuti: in moto per l’ambiente, Coou a Eicma promuove raccolta oli usati

Rifiuti: in moto per l’ambiente, Coou a Eicma promuove raccolta oli usati

0

Milano, 9 nov. (AdnKronos) – Una mega pista slot a sei corsie per invitare gli appassionati di moto a sfidarsi tra loro, apprendendo l’importanza di raccogliere correttamente gli olii lubrificanti usati. E’ l’iniziativa del Coou, consorzio che coordina a livello nazionale la raccolta e lo smaltimento dell’olio lubrificante usato che torna, per la quarta volta, all’Eicma di Rho Fiera Milano.
“Manifestazioni come Eicma – spiega all’Adnkronos Elena Susini, responsabile della comunicazione del Coou – sono il nostro pane quotidiano per informare direttamente i cittadini”. Qui, in particolare, “abbiamo l’opportunità di partecipare a un evento che conta sempre un numero di visitatori molto alto, specie tra quelli che più facilmente hanno la possibilità di maneggiare olii lubrificanti, ad esempio i biker che amano provvedere da soli al cambio dell’olio della motocicletta, riuscendo ad avvicinarli al mondo complicato e oscuro del nostro ambiente”.
Lo slogan ‘In moto per l’ambiente’ è stato scelto proprio per questo: “L’olio lubrificante usato – sottolinea Susini – è un rifiuto pericoloso che, anche in quantità molto limitate, può inquinare vaste aree del pianeta”. Basti pensare che sono sufficienti 4 chili di olio usato, pari a due cambi di una moto di grossa cilindrata, per contaminare una superficie di acqua grande come un campo di calcio.