Home Nazionale Regioni: presidenza Calre affidata a Cattaneo per il 2016

Regioni: presidenza Calre affidata a Cattaneo per il 2016

0

Milano, 2 gen. (AdnKronos) – Il presidente del consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo rivestirà anche per l’anno 2016 l’incarico di presidente della Calre (Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative regionali europee). La Calre riunisce i parlamenti regionali di 74 Regioni facenti parte di 8 Paesi (Spagna, Italia, Belgio, Austria, Germania, Finlandia, Portogallo, Regno Unito) che rappresentano complessivamente 200 milioni di abitanti ed è stata costituita nel 1997.
Cattaneo è stato rieletto all’unanimità lo scorso mese di ottobre durante l’Assemblea plenaria della Conferenza tenutasi a Milano: è la prima volta che un presidente della Calre viene eletto per due mandati consecutivi.
“La Calre –sottolinea Cattaneo- deve poter giocare un ruolo determinante e strategico affinché i territori e i cittadini siano i veri terminali delle politiche europee e realmente protagonisti, così come riconosciuto dal Trattato di Lisbona. All’Europa delle burocrazie noi vogliamo anteporre l’Europa delle periferie: noi rappresentiamo la voce, che si esprime ogni giorno nei nostri parlamenti, dei cittadini europei che vogliono sentirsi a pieno titolo membri di questa comunità di popoli e di Regioni”.