Home Nazionale Referendum: Vontobel, se vince no vendite limitate sui mercati

Referendum: Vontobel, se vince no vendite limitate sui mercati

0

Milano, 30 nov. (AdnKronos) – La vittoria del ‘no’ al referendum di domenica prossima provocherà “una performance negativa, ma limitata, degli asset finanziari italiani” e anche in caso di dimissioni di Matteo Renzi e di nomina di un governo tecnico “le vendite sarebbero limitate”. E’ quanto prevede Vontobel Asset Management, che ritiene il ‘no’ l’esito “più probabile” del voto. Sia nel caso di un nuovo esecutivo tecnico o di un nuovo governo guidato da Pier Carlo Padoan o Carlo Calenda, “aumenterà l’instabilità politica e rallenterà il processo di risanamento del settore bancario italiano”, dato che gli investitori esteri “potrebbero tirarsi indietro”.
In ogni caso ogni sell-off sui mercati “avrebbe una portata limitata”, anche perché la Bce è pronta a intervenire per evitare reazioni negative sui mercati periferici dell’eurozona.
Se prevarrà il ‘sì’ ci sarà invece una “forte sovraperformance” degli asset italiani, secondo Vontobel Asset Management. In ogni caso “il mercato è troppo negativo nei confronti dell’Italia e le preoccupazioni sono esagerate. Sovrappesiamo i bond italiani -spiega Daniel Karnauss di Vontobel- e ci piace il settore bancario italiani”.