Home Nazionale Referendum: Visco, sì o no avanti con riforme

Referendum: Visco, sì o no avanti con riforme

0

Roma, 22 nov. (AdnKronos) – “Vinca il sì o il no, l’Italia dovrà andare avanti con le riforme”. Ad affermarlo è il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, in un’intervista a ‘La Stampa’. “Vorrei solo mettere in luce il fatto che qualunque sia il risultato della consultazione, al’indomani del voto la direzione di marcia non potrà che essere quella di proseguire nella ricerca della risposta giusta ai cambiamenti”, evidenzia Visco per il quale “vi sono tutte le possibilità per incidere positivamente sulla struttura produttiva e sul modo di funzionare”.
Soffermandosi sul grafico che ha fatto discutere nei giorni scorsi, Visco spiega che “era solo la constatazione di un fatto”: “indicava l’aumento della volatilità e dei rischi attesi sui mercati in vista della consultazione”. In altre parole, era l’immagine di una situazione che genera una percezione di incertezza “molto più grande del solito”, alimentata dall’assenza di “chiarezza su quella che sarà la risposta successiva all’esito del referendum”.
“Lo sforzo di rendere il nostro ambiente economico più favorevole all’attività di impresa dovrà continuare. Solo così – sottolinea Visco -si potrà dissipare l’incertezza che condiziona gli investimenti e frena la crescita. Ovviamente, le risposte non sono semplici. Tuttavia mi sembra che, pur nelle difficoltà dell’emergenza, in questi ultimi difficili anni si sia andati in questa direzione”.