Home Nazionale Referendum: Cattaneo, riforma scassa rapporti tra Stato e Regioni

Referendum: Cattaneo, riforma scassa rapporti tra Stato e Regioni

0

Milano 5 nov. (AdnKronos) – “Bisogna giudicare il contenuto della riforma costituzionale. Il mio no è un no perché non ne condivido il contenuto”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo partecipando a Milano al dibattito organizzato dal senatore Mario Mauro, leader di Popolari per l’Italia, dal titolo ‘Un referendum per l’Italia: le ragioni del No’.
“La mistificazione più grave – spiega Cattaneo – è quella di chi vuole rappresentare il cambiamento come un fatto positivo in sé. Non è così. Il mio invito è a valutare nel merito e a giudicare se il cambiamento che ci viene proposto è davvero un cambiamento che semplifica, che riduce i costi e migliora il funzionamento delle istituzioni”.
Sottolineando poi come, nel caso di approvazione della riforma, il rischio di contenzioso tra Stato e Regioni aumenti e come non sia il bicameralismo perfetto a bloccare l’attività legislativa, Cattaneo avverte: “C’è il disegno di un modello centralista che uccide le autonomie e la sussidiarietà come spiegata dalla dottrina sociale della Chiesa, avallando un governo forte che non valorizza quello che nasce dal basso e dai territori”.