Home Nazionale Referendum: Boccadutri, esposto Agcom contro disinformazione La7

Referendum: Boccadutri, esposto Agcom contro disinformazione La7

0

Roma, 2 nov. (AdnKronos) – “Ieri sera durante la trasmissione DiMartedì su La7 è andato in onda un servizio a commento della manifestazione del Pd del 29 ottobre scorso con l’evidente intenzione di dimostrare che è stata un flop. Peccato che le immagini utilizzate si riferissero ad un evento del 2014, due anni e mezzo fa. Vista la cura con cui di solito vengono confezionati i servizi della trasmissione quando riguardano il Pd, il più delle volte per metterlo in cattiva luce, difficile pensare ad approssimazione o a una svista. Si tratta di disinformazione”. Lo dichiara Sergio Boccadutri, deputato e componente in Commissione Vigilanza Rai alla Camera.
“Per questo – continua – ho preparato un esposto all’Agcom per chiedere se e quali provvedimenti intenda assumere anche relativamente a quanto previsto dalla delibera n.448/16/Cons dell’Autorità. In particolare, l’articolo 7 della delibera precisa che, nella rappresentazioni ‘delle questioni relative al tema oggetto del referendum’ devono essere evitate ‘sproporzioni nelle cronache e nelle riprese degli stessi soggetti’, quale era, nel caso di specie, il PD come soggetto politico organizzatore della manifestazione in favore del SI al referendum”.
“Nel medesimo articolo si dispone che ‘i conduttori, i giornalisti devono orientare la loro attività al rispetto dell’imparzialità, avendo come unico criterio quello di fornire ai cittadini il massimo di informazioni, verificate e fondate, con il massimo della chiarezza, affinché gli utenti non siano oggettivamente nella condizione di poter attribuire specifici orientamenti alla testata’”, conclude.