Home Nazionale Porti: Mit, Delrio a Bari il 27/4 per I° forum portualità e logistica

Porti: Mit, Delrio a Bari il 27/4 per I° forum portualità e logistica

0

Roma, 22 apr. (AdnKronos) – Si terrà mercoledì 27 aprile presso il “1° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica – Lo stato di attuazione del Piano Nazionale Strategico”, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e dei principali interlocutori tra istituzioni e operatori del settore. L’evento, che si svolgerà presso il Terminal Crociere del Porto di Bari, è organizzato dal Mit e da Rete Autostrade Mediterranee Spa (RAM), società interamente controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze che collabora come organismo in house con il Ministero dei Trasporti per lo sviluppo del Programma Nazionale delle “Autostrade del Mare”.
La giornata sarà l’occasione per tracciare lo stato dell’arte della fase attuativa del Piano Strategico Nazionale, adottato dal Consiglio dei Ministri poco meno di un anno fa, presentando le principali azioni portate a termine e i primi risultati ottenuti, con particolare approfondimento degli iter relativi a Ferrobonus e Marebonus, collegamenti dell’”Ultimo miglio”, Sportello Unico dei Controlli, Fast corridor e pre-clearing, semplificazioni escavi e dragaggi, regolamento delle Concessioni Demaniali.
Sarà così fatto il punto su un settore che incide per il 2,6% sul pil nazionale, con oltre 160mila imprese e circa 1 milione di addetti. La riforma del settore perseguita dal piano punta ad accrescere la competitività del sistema portuale e logistico, agevolare la crescita dei traffici di merci e persone e promuovere l’intermodalità, riducendo inefficienze che oggi costano al Paese 50 miliardi l’anno.