Home Nazionale Pmi: Fondo di Garanzia, concessa la garanzia numero 500 mila

Pmi: Fondo di Garanzia, concessa la garanzia numero 500 mila

0

Roma, 17 feb. (AdnKronos) – Il Fondo di Garanzia per le Pmi ha concesso la garanzia numero 500 mila all’azienda Domenico De Lucia, realtà di San Felice a Cancello (Ce) specializzata nella lavorazione e conservazione di alcuni dei più rinomati prodotti agricoli della Campania. Per celebrare questo evento il ministero dello Sviluppo economico e Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale, istituto capofila del raggruppamento temporaneo di imprese gestore del Fondo, hanno riunito al dicastero i principali attori del settore per tracciare il bilancio di quanto realizzato fino a oggi e per indicare la strada da percorrere nei prossimi anni.
In rappresentanza delle centinaia di migliaia di imprese beneficiarie dell’intervento del Fondo, erano presenti la DO.Ma srl di Alberobello (Ba), la Thermo Recovery srl di Caravaggio (Bg) e il gruppo Frangipani di Castiglio Fibocchi (Ar). Le aziende beneficiarie selezionate hanno dimostrato negli anni di aver saputo massimizzare i benefici dell’intervento del Fondo, diventando un connubio perfetto tra progettualità, crescita e sviluppo del territorio.
L’obiettivo del ministero, sottolinea Vito Cozzoli, capo di Gabinetto allo Sviluppo economico, “è quello di supportare un trend di diversificazione delle fonti di approvvigionamento dei finanziamenti per le Pmi”. I risultati conseguiti dal Fondo sono importanti: “nel 2015 le richieste di acceso al Fondo -rileva- mostrano una crescita del 17% rispetto al 2014. Le domande accolte sono cresciute del 19% su base annua”. Il credit crunch, sottolinea ancora Cozzoli, “ha rafforzato la necessità e l’importanza del Fondo di Garanzia che è diventato uno degli strumenti principali per le imprese. Il Fondo ha un ruolo sistemico”. (segue)