Home Nazionale Petrolio: Confindustria Veneto, trivellazioni utili per conoscere risorse disponibili

Petrolio: Confindustria Veneto, trivellazioni utili per conoscere risorse disponibili

0

Venezia, 19 gen. (AdnKronos) – “Sulla questione delle trivellazioni occorre senza dubbio la massima precauzione a tutela dell’ambiente e dell’industria del turismo veneto. Per affrontare correttamente il tema, è bene tuttavia inquadrarlo nell’ambito più generale del problema energetico della regione. Da 6 anni attendiamo che il Veneto si doti, come era stato promesso, di un piano regionale”. Lo sottolinea Carlo Brunetti, delegato di Confindustria Veneto alla Green Economy ed Energia, La Corte Costituzionale ha ammesso uno dei sei quesiti referendari anti-trivelle e le ricerche in mare degli idrocarburi in Adriatico.
“Un vero piano che incentivi l’utilizzo di fonti rinnovabili, che promuova la ricerca e l’innovazione tecnologica per il risparmio, l’efficienza e la riqualificazione energetica, che definisca obiettivi per la riduzione delle emissioni, così come per la semplificazione burocratica – sottolinea – A fronte di questo deficit, schierarsi contro le trivellazioni rischia di creare un vero e proprio impasse dannoso sul piano della politica energetica. Che è invece una questione fondamentale per le nostre aziende, al momento gravate da una bolletta energetica più cara rispetto alla media europea, dato che dobbiamo importare dall’estero il 40% dell’energia necessaria”.
“Inoltre, vietare le trivellazioni anche per scopi di studio significa non avere una visione strategica, perché possono essere utili per conoscere il potenziale di gas di cui possiamo disporre”, conclude.