Home Nazionale Pesca: Mipaaf, gettate basi per gestione comune stock ittici in Mediterraneo

Pesca: Mipaaf, gettate basi per gestione comune stock ittici in Mediterraneo

0

Roma, 10 feb. (AdnKronos) – “Abbiamo gettato le basi per la gestione comune del tema. Punteremo ad una maggiore attenzione all’utilizzo degli stock, attraverso piani condivisi con altri Paesi del Mediterraneo”. Ad affermarlo in una nota è il sottosegretario alle Politiche agricole con delega alla pesca, Giuseppe Castiglione, al termine del Seminario di alto livello sullo stato degli stock ittici nel Mediterraneo e sulla Politica Comune della Pesca, organizzato dalla Commissione europea, dal Medac e dal ministero a Catania.
A livello nazionale, aggiunge Castiglione, “dobbiamo cominciare ad inserire nel quotidiano parametri di gestione sostenibile nuovi. L’attenzione alle risorse ittiche è importante, ma alta deve restare anche l’attenzione sui pescatori: non dobbiamo dimenticare che c’è un’economia e un aspetto sociale che basa la propria esistenza su questo mestiere”.
Questo, conclude, “deve essere tenuto al centro e per farlo bisogna tutelare il pescato, perché altrimenti scompaiono risorse e lavoro oltre a tradizioni e identità territoriali”.