Home Nazionale Pd: Renzi candidato e segretario? Minoranza, ‘Statuto dice no’ (2)

Pd: Renzi candidato e segretario? Minoranza, ‘Statuto dice no’ (2)

0

(AdnKronos) – Andando a verificare nello Statuto del Pd si legge che per arrivare a un congresso anticipato dovrebbero verificarsi diverse ipotesi. Il tutto viene spiegato nell’articolo 3: “se il Segretario cessa dalla carica prima del termine del suo mandato, l’Assemblea può eleggere un nuovo Segretario per la parte restante del mandato ovvero determinare lo scioglimento anticipato dell’Assemblea stessa; se il Segretario si dimette per un dissenso motivato verso deliberazioni approvate dall’Assemblea o dalla Direzione nazionale, l’Assemblea può eleggere un nuovo Segretario per la parte restante del mandato con la maggioranza dei due terzi dei componenti”.
“A questo fine -si legge ancora nello Statuto-, il Presidente convoca l’Assemblea per una data non successiva a trenta giorni dalla presentazione delle dimissioni. Nel caso in cui nessuna candidatura ottenga l’approvazione della predetta maggioranza, si procede a nuove elezioni per il Segretario e per l’Assemblea”.
Sempre in base al regolamento, l’assemblea nazionale può però presentare “una mozione che se approvata con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei suoi componenti ha il potere di sfiduciare il segretario. E se l’assemblea sfiducia il segretario, si procede a nuove elezioni. Nei casi in cui lo scioglimento dell’assemblea sia anticipato le elezioni devono essere indette entro i quattro mesi successivi”.