Home Nazionale Pd: area Cuperlo a maggio a Milano, federare nuova sinistra

Pd: area Cuperlo a maggio a Milano, federare nuova sinistra

0

Roma, 8 mar. (AdnKronos) – Sinistradem, area di Gianni Cuperlo, presenta un documento-appello rivolto “a quanti ‘dentro e fuori il Pd’ vogliono condividere uno spirito federativo anche in vista di un congresso tutt’altro che scontato nell’esito”. Il documento ‘Federare una nuova sinistra, cambiare il Pd’ verrà presentato domani in una conferenza stampa alla Camera, verrà portato nei circoli dem e quindi discusso in un appuntamento a Milano il 6 e 7 maggio.
Un appello, si spiega, “a quanti pensano che una sinistra ripensata e creativa sia oggi la garanzia migliore per alzare lo sguardo sui conflitti aperti in Europa e nel mondo”. Questa è anche “la condizione per segnare passi in avanti del governo” e affrontare “un congresso dove far vivere un fronte largo a sostegno di quel centrosinistra” che è stato “la prospettiva politica, sociale e morale del Pd”.
“In questa logica anche le candidature per il 2017 acquisteranno un’autorevolezza maggiore se scaturite da un’idea e un progetto che mirano a un Partito Democratico rigenerato e capace di ricongiungere politica, cultura e società. Proviamo a camminare insieme” perché “adesso è il momento di costruire ponti”, spiega Cuperlo. “Ponti per federare una nuova sinistra con associazioni, personalità, componenti diverse. Per proiettare nel dopo l’ispirazione dell’Ulivo e la contaminazione tra una sinistra ricca delle sue diverse culture e il cattolicesimo democratico e progressista”.