Home Nazionale Padovafiere: da domani al via Auto e Moto d’Epoca (3)

Padovafiere: da domani al via Auto e Moto d’Epoca (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Il settore compravendita di auto storiche si conferma il più grande d’Europa, con 4500 modelli in vetrina. Ci saranno pezzi unici e rarità come l’unica Pegaso presente in Italia, sportive e supercar di Ferrari, Maserati, Porsche, Mercedes, Jaguar, Lamborghini, Aston Martin, ma anche piccole utilitarie, berline, coupé e spider di minor valore commerciale ma di sicuro interesse collezionistico.
Decine i club partecipanti, ognuno con una storia da raccontare, un mito da condividere, un patrimonio da salvaguardare. Tra questi, ben cinque Club Lancia, in rappresentanza di un marchio con 110 anni di storia e un futuro ancora incerto. Come tradizione, recita un ruolo da protagonista il Club 500 (21.000 soci) che espone una rassegna completa di tutte le serie, dal 1957 al 1973.
Il mondo dell’heritage inglese è ben rappresentato dalla Scuderia Jaguar Storiche, che espone una XK120 OTS di colore rosa: è l’auto che venne impiegata come star nello spettacolo di pattinaggio artistico “Icycles of 1955” e conquistò la copertina dell’edizione di Capodanno del magazine americano Car Life. Altra rarità assoluta, la Jaguar Palmer JP1, auto progettata dall’ex pilota di Formula 1 Jonathan Palmer in collaborazione con Jaguar, nel 2003, di cui esistono soltanto 5 esemplari nel mondo. Jaguar Italia, da parte sua, propone 4 modelli storici di Discovery, esposti accanto alla neonata Discovery di nuova generazione e alle sportive di ieri e di oggi C-Type, D-Type, E-Type e F-Type SVR.