Home Nazionale Pa: Accredia attesterà competenza gestori identità digitale Spid (2)

Pa: Accredia attesterà competenza gestori identità digitale Spid (2)

0

(AdnKronos) – Fino al mese di giugno 2016, saranno oltre 600 i servizi disponibili e accessibili tramite Spid, da qualsiasi dispositivo di fruizione e con la totale garanzia di sicurezza, tutela della privacy e protezione dei dati personali. Il percorso di implementazione del sistema di login Spid da parte di tutta la Pa italiana durerà 24 mesi e si avvarrà di tecnologie sicure e adeguate al livello di sicurezza trattato. Per questo fine sono in corso di attivazione le procedure di accreditamento degli organismi di certificazione da parte di Accredia.
Le prime amministrazioni che hanno aderito sono: Agenzia delle Entrate, Equitalia, Inps, Inail, Comune di Firenze, Comune di Venezia, Comune di Lecce, Regione Toscana, Regione Liguria, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia e Giulia, Regione Lazio, Regione Piemonte e Regione Umbria.
“Siamo fieri di poter collaborare con l’Amministrazione Pubblica in questa rivoluzione tecnologica, che faciliterà la vita di cittadini e imprese”, sottolinea il presidente di Accredia, Giuseppe Rossi. “Ancora una volta, siamo e rappresentiamo un valido interlocutore per lo Stato, nella tutela delle esigenze delle aziende e dei cittadini. Ci auguriamo si arrivi ben presto ad un sistema di identità digitale più ampio su scala europea, visto che l’Italia è la prima ad introdurre un sistema di sicurezza così elevato, confermando le sue capacità nel settore dell’Ict, dove l’industria e l’università del nostro Paese si distinguono per innovazione e progettualità”, conclude.