Home Nazionale Natale: Veneto, Comuni e volontari già all’opera per aiuti a poveri e ‘senza tetto’ (5)

Natale: Veneto, Comuni e volontari già all’opera per aiuti a poveri e ‘senza tetto’ (5)

0

(AdnKronos) – Anche quest’anno all’ingresso dei supermercati si alterneranno gruppi di volontari che consegneranno ai clienti un volantino a firma del sindaco Achille Variati in cui si spiegano le finalità dell’iniziativa, accompagnato da un sacchetto in cui inserire prodotti alimentari non deperibili da acquistare e riconsegnare poi all’uscita (olio, tonno, legumi secchi e in scatola, pelati, pasta, riso, zucchero, fette biscottate, biscotti, marmellata, crema al cioccolato da spalmare, latte, caffè, orzo, panettoni e pandori, prodotti per bambini e lattanti…).
“Riempimi di gioia” è sostenuta da una campagna di affissioni che presenta il logo ormai conosciuto, un sacchetto con uno “smile” che invita all’adesione. La gestione della raccolta, curata dall’assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, è affidata per la parte operativa al Gruppo volontari della protezione civile e per la parte organizzativa al settore Servizi sociali e abitativi del Comune.
A Verona le persone senza dimora italiane e straniere possono usufruire di servizi di accoglienza notturna, collegati ad un servizio diurno educativo che funge anche da osservatorio del fenomeno. Nel periodo invernale, per fronteggiare i rischi legati al freddo intenso e supportare le persone che vivono in condizioni di marginalità, l’Amministrazione comunale ha potenziato il servizio di accoglienza notturna, ampliando i posti di accoglienza dai 123 ordinari a 181.