Home Nazionale Mps: legali risparmiatori, dissesto opera di Bankitalia e Consob (2)

Mps: legali risparmiatori, dissesto opera di Bankitalia e Consob (2)

0

(AdnKronos) – A giudizio davanti ai giudici di Milano figurano anche l’ex direttore generale di Mps Antonio Vigni, Daniele Pirondini ex direttore finanziario, Gian Luca Baldassarri ex responsabile dell’area Finanza e Marco Di Santo, all’epoca dei fatti responsabile Alm (Asset lliabilities management e capital management) all’interno dell’area Tesoreria e Capital management, della banca senese.
A processo anche sei tra manager ed ex manager di Deutsche Bank e due di Nomura. Oltre le persone fisiche, infatti, il processo coinvolge anche le società Deutsche Bank Ag London Branch, Deutsche Bank Ad e Nomura International Plc, indagate per la legge 231 sulla responsabilità amministrativa degli enti.
Al centro dell’inchiesta, trasmessa da Siena a Milano per competenza territoriale, ci sono presunte irregolarità in alcune operazioni come i derivati Alexandria, Santorini, il Fresh 2008 e le operazioni immobiliari denominate Chianti Classico. I reati ipotizzati nei confronti degli indagati sono, a vario titolo, manipolazione del mercato, falso in bilancio, falso in prospetto e ostacolo all’autorità di vigilanza.