Home Nazionale Milleproroghe: M5S, incrementare fondo minori stranieri di 10 mln

Milleproroghe: M5S, incrementare fondo minori stranieri di 10 mln

0

Roma, 25 gen. (AdnKronos) – “Per far fronte alla situazione emergenziale connessa all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, per l’anno 2016 si chiede l’incremento dell’apposito fondo in misura di 10 milioni di euro”. Questo il contenuto di un emendamento M5S al Milleproroghe, a firma della deputata Loredana Lupo.
“Si tratta di una richiesta – precisa Lupo – motivata dal fatto che il fenomeno migratorio in Italia ha visto un incessante incremento della presenza di minori stranieri non accompagnati i quali, alla data del 30 aprile 2015, risultano essere circa 8.300. I recenti, drammatici avvenimenti che interessano l’area mediterranea fanno supporre che la cifra indicata possa aumentare, e di molto”.
“E’ del tutto evidente – prosegue la grillina – come attualmente il Fondo minori stranieri non accompagnati non sia in grado di coprire le necessità sui territori, con conseguenze che gravano direttamente sulle comunità di alloggio, impossibilitate a sostenere i costi, sia in termini di personale sia di mantenimento della qualità dei servizi di cura, assistenza e protezione”.