Home Nazionale Milano: Sala vince primarie, centrodestra pronto a svelare candidato

Milano: Sala vince primarie, centrodestra pronto a svelare candidato

0

Milano, 8 feb. (AdnKronos) – E’ Giuseppe Sala il candidato sindaco del centrosinistra a Milano per la corsa a Palazzo Marino. L’ex manager di Expo conquista il 42,3% dei voti, seguito dal vicesindaco Francesca Balzani al 34%, terzo invece Pierfrancesco Majorino al 23%. Chiude l’outsider Antonio Iannetta con lo 0,7%. L’affluenza è stata di 60.900 votanti – circa il 3% gli elettori stranieri -, meno dei 67 mila di cinque anni fa. Con la vittoria del manager Expo è tempo per il centrodestra – che ha aspettato le decisioni degli avversari – di svelare il proprio candidato. Lo sfidante più accreditato alla poltrona di Palazzo Marino appare Stefano Parisi, anche lui ex manager; è già in campo invece come indipendente, Corrado Passera.
La vittoria del candidato ufficiale del Pd – ieri sera ha ricevuto la telefonata del premier Matteo Renzi – è stata scontata ma meno schiacciante del previsto e apre una possibile frattura nella sinistra milanese. Un risultato che – dopo il tentativo di unire le candidature di Balzani e Majorino – “impone a Sinistra Ecologia Libertà, e alle diverse articolazioni della sinistra che fino all’ultimo si sono impegnate per tener viva l’anomalia milanese, l’avvio di una riflessione sulla nuova fase politica che si apre a Milano”.
Sala intanto si gode il successo. “Ha vinto soprattutto Milano”, le prime parole dell’ex manager, dal quartier generale delle primarie del centrosinistra. “Mi pare un ottimo risultato, ma soprattutto oggi ha vinto Milano perché ha dimostrato di essere una città in grado di gestire le primarie svolte in regolarità”, dice a caldo. “Volevamo fare le primarie più belle d’Italia e ci siamo riusciti” e ora promette, rivolto agli ‘avversari’ Balzani e Majorino, “lavoreremo insieme, vedremo in che forma: non disperdiamo questa energia, lavoriamo tutti insieme e andiamo a vincere a giugno”.