Home Nazionale Migranti: in Sicilia al via ‘Silver’, progetto a sostegno vittime tratta

Migranti: in Sicilia al via ‘Silver’, progetto a sostegno vittime tratta

0

Palermo, 14 ott. (AdnKronos) – Calcio d’inizio oggi per ‘Silver’, il progetto europeo per recuperare e integrare i migranti vittime di traumi psicologici legati alle condizioni drammatiche del viaggio o del contesto di partenza. Equipe multidisciplinari, unità mobili di supporto, formazione specifica degli operatori, reinserimento sociale, definizione di protocolli operativi standard, un sistema automatizzato di chiamata dei mediatori culturali e la cartella sanitaria elettronica del migrante su base regionale. Eccoli i punti più importanti del progetto per il quale sono stati stanziati 2.668.359 euro.
“A spingere il flusso migratorio non è soltanto la ricerca di un mondo migliore ma il più delle volte la fuga da un contesto estremamente drammatico – ha sottolineato l’assessore regionale della Salute, Baldo Gucciardi – L’emergenza umanitaria si traduce molto spesso in un’emergenza sociosanitaria”.
“Il fenomeno migratorio in questi anni è mutato enormemente – ha spiegato il responsabile di Silver Antonio Sparaco –: oggi arrivano sempre più spesso persone vulnerabili, come bambini, donne o comunque vittime di violenze. Per questo serve una sinergia tra istituzioni pubbliche ed enti privati per un’azione coordinata ed efficace”.