Home Nazionale Migranti: Boldrini, con Juncker preoccupati per blocchi a frontiere

Migranti: Boldrini, con Juncker preoccupati per blocchi a frontiere

0

Roma, 26 feb. (AdnKronos) – Comune preoccupazione della presidente della Camera, Laura Boldrini, e del presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, per la gestione in Europa dei flussi migratori dopo la decisione di alcuni Paesi di prevedere blocchi alle frontiere. E’ quanto emerso durante l’incontro tra i due svoltosi a Montecitorio.
“Ho espresso le mie preoccupazioni -ha spiegato Boldrini- per quanto riguarda i flussi migratori, i flussi di richiedenti asilo che vengono bloccati in diverse frontiere. Scene inaccettabili per l’Europa quando si vedono famiglie, bambini lasciati sotto l’acqua, al freddo. Questo è uno spettacolo che non avrei mai voluto vedere in Europa. Il presidente Juncker si è dimostrato anche lui preoccupato per questa situazione”.
“Non si può mettere un tetto alle domande di asilo, perchè è la Convenzione di Ginevra che non lo prevede, il diritto comunitario si basa su questo. L’Europa e le istituzioni europee non possono far altro che ribadire quali sono i principi e quali sono le regole”, che “non prevedono un tetto al diritto d’asilo. Quindi questo dovrà essere riaffermato”.