Home Nazionale Meridiana: Usb, il 7/3 incontro a Mise, non ci ripropongano piatto indigesto (2)

Meridiana: Usb, il 7/3 incontro a Mise, non ci ripropongano piatto indigesto (2)

0

(AdnKronos) – “Se si intende trovare soluzioni nei tempi auspicati, tocca al management dare il segnale di svolta, invece di arroccarsi sulle proprie posizioni e di dimostrarsi infastidito dall’attenzione che i media hanno rivolto alle nostre sacrosante lotte. Nessuno può aspettarsi che vengano vanificati anni di battaglie, di rivendicazioni e di denunce dei lavoratori supportate dall’Usb”, conclude Staccioli.
Proprio in vista della missione del ministro Guidi in Qatar, il 23 febbraio scorso è stato firmato al Mise un verbale che avvia il confronto tra le parti con l’obiettivo di trovare un’intesa entro il 23 marzo prossimo. La partita al Mise si è aperta dopo la firma del memorandum of understanding firmato il 4 febbraio scorso da Meridiana e Qatar Airways, che delinea le condizioni alla quali è subordinata la partnership tra le due aviolinea. Il nuovo piano industriale presentato dall’azienda ai sindacati prevede 900 esuberi di personale e nuovi contratti di lavoro.
Il Mou prevede la creazione di una holding in cui far confluire il gruppo Meridianafly, Meridiana Maintenance ed Air Italy. Il 51% della holding farà capo al fondo Akfed mentre Qatar farà il proprio ingresso con un aumento di capitale per una quota del 49%.