Home Nazionale M5S: nuove regole, simbolo resta a Grillo e famiglia

M5S: nuove regole, simbolo resta a Grillo e famiglia

0

Roma, 26 set. (AdnKronos) – Nei mesi scorsi si ragionava sulla proprietà, con l’idea di cedere il simbolo del M5S ai parlamentari. Nel mezzo una riunione a Genova tra il direttorio e il nipote, legale, di Beppe Grillo. Ma nel nuovo statuto M5S al voto da domani sul blog, il contrassegno resta al leader del Movimento ‘e famiglia’. Lo Statuto infatti non cambia di una virgola, almeno riguardo al simbolo, rispetto all’edizione precedente.
“Il nome del MoVimento 5 Stelle viene abbinato a un contrassegno registrato a nome dell’omonima associazione, unica titolare dei diritti d’uso dello stesso”, si legge nel neo statuto e a seguire una dettagliata descrizione del marchio.
All’indomani del sondaggio con cui il leader M5S chiese alla Rete di modificare il simbolo, togliendo il proprio nome dal logo, qualcosa, ma ben poco, nella proprietà del marchio è cambiato. Il 18 novembre scorso, viene infatti registrato il nuovo simbolo all’ufficio marchi e brevetti europei, ovvero l’Oami. Una procedura che permette di ‘blindare’ il simbolo in tutti e 27 i paesi dell’Ue. La proprietà, a differenza del vecchio logo riconducibile a Giuseppe Grillo in persona, è attribuibile adesso all’associazione Movimento 5Stelle, sede in via Roccatagliata Ceccardi, 1/14, Genova.