Home Nazionale M5S: con nuove regole Pizzarotti rischia ‘congelamento’ e stop elezioni

M5S: con nuove regole Pizzarotti rischia ‘congelamento’ e stop elezioni

0

Roma, 26 set. (AdnKronos) – Rischia il ‘congelamento’ il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, sospeso dal M5S nel maggio scorso è ancora in attesa di verdetto. Studiando le due bozze di modifiche di Regolamento messe al voto sul blog di Beppe Grillo -una con e l’altra senza espulsioni- si evince che il primo cittadino parmense corre il pericolo di non sciogliere il nodo sul suo futuro nel Movimento prima delle elezioni, che vedono Parma alle urne tra otto mesi, ovvero nel maggio del prossimo anno.
La bozza con espulsioni, infatti, prevede che il periodo di sospensione possa durare un anno dall’invio delle controdeduzioni, ovvero della ‘memoria difensiva’, nel caso di Pizzarotti inviata dal sindaco ducale a maggio scorso. La bozza senza espulsioni, invece, prevede che addirittura la sospensione, una volta inviate le controdeduzioni, possa durare da uno a 24 mesi.
Non è chiaro, inoltre, quando le nuove regole diventeranno effettive, perché sul blog è scritto soltanto che le votazioni iniziano già domani, senza tuttavia prevedere una data di arrivo. Non è detto che i vertici del Movimento decidano di tenere Pizzarotti in stand-by così a lungo, ma il rischio di fatto c’è attenendosi a quanto previsto dalle nuove regole.