Home Nazionale Lombardia: Regione stanzia 150mila euro per lotta alla nutria (2)

Lombardia: Regione stanzia 150mila euro per lotta alla nutria (2)

0

(AdnKronos) – “La Lombardia, e in particolare le province di Mantova e Cremona, sono alle prese con il problema molto serio delle nutrie, con risvolti di allarme non solo per l’agricoltura, ma anche per la sicurezza della circolazione stradale e la salute – ha commentato l’assessore Fava -. Regione Lombardia si impegna attraverso risorse proprie, ma chiede che Ispra e tutte le forze politiche si attivino per superare l’emergenza. Non è il momento di fare demagogia o erigere muri ideologici”. Il grado di preoccupazione del mondo agricolo e della cittadinanza “è molto elevato. Lo ha dimostrato la presenza di oltre 400 persone lunedì sera a Campitello, nel Mantovano”, ha ricordato.
Sul versante legislativo, l’attuale quadro normativo regionale che disciplina le attività di contenimento ed eradicazione della nutria ha preso vita con la legge regionale numero 32 del 4 dicembre 2014. Con delibera 3818 del 14 luglio 2015 Regione Lombardia ha approvato il Piano regionale di contenimento ed eradicazione della nutria e, attraverso il Tavolo di coordinamento, ha predisposto le linee guida di attuazione, “cercando di definire in modo trasparente le modalità operative più efficaci, anche in considerazione dell’attuale riassetto organizzativo delle Province e della Pubblica amministrazione”, si evidenzia nella nota della Regione.
“In ogni caso – ha assicurato Fava – le modalità gestionali previste dalle Linee guida non sono in contrasto con il quadro normativo nazionale e i piani locali di eradicazione e contenimento della nutria, recentemente approvati e finanziati, rispondono di fatto a tali criteri”.