Home Nazionale Lombardia: Pc su Arac, gatta frettolosa fa micini ciechi

Lombardia: Pc su Arac, gatta frettolosa fa micini ciechi

0

Milano, 2 mar. (AdnKronos) – “Ieri il centrodestra ha votato l’urgenza su un testo che non sta in piedi e che ora dovrà riscrivere perché gli uffici legislativi regionali l’hanno demolito, dimostrando come si tratti esclusivamente di un’operazione mediatica. Pure malriuscita”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del Patto Civico Roberto Bruni e Michele Busi, componenti rispettivamente delle commissioni Affari istituzionali e Antimafia, che oggi hanno avviato in seduta congiunta l’esame del progetto di legge per l’istituzione dell’Autorità regionale anticorruzione voluta da Maroni dopo lo scandalo tangenti e l’arresto del suo braccio destro Fabio Rizzi.
“Le osservazioni dei tecnici del Consiglio e della giunta – spiegano i consiglieri Pc – mettono in evidenza che la legge, così come formulata, è un testo completamente vuoto e che fra l’altro rischia un’impugnativa da parte del governo”. C’è una “invasione delle competenze statali oltre che la sovrapposizione delle funzioni con organismi di controllo regionali già esistenti”.
Si tratta di “un vero pasticcio, che oggi in commissione si è tradotto in farsa: non ci sono nemmeno i tempi per la discussione perché un nuovo testo arriverà probabilmente troppo tardi. Se questa è la serietà della maggioranza su un tema così delicato come quello della corruzione – concludono – i lombardi hanno di che continuare a preoccuparsi”.