Home Nazionale Lombardia: Maroni, da patto quasi 11 mld per strade, laghi casa e università

Lombardia: Maroni, da patto quasi 11 mld per strade, laghi casa e università

0

Milano, 25 nov. (AdnKronos) – Il ‘Patto per la Lombardia’ vale circa 11 miliardi di euro che serviranno a finanziare un lungo elenco di opere tra cui strade, laghi, politiche abitative e università. Lo chiarisce il presidente della Lombardia Roberto Maroni che questa mattina, a Milano, ha siglato l’accordo insieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Presenti alla cerimonia, che si è tenuta nella sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia, sede della Regione, anche il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e i sindaci di Bergamo, Giorgio Gori, di Mantova, Mattia Palazzi e di Monza, Roberto Scanagatti.
Questi soldi, spiega il governatore, “non sono ipotesi di investimento, ma risorse che ci sono e derivano da tante fonti, governo, Regione e Ue”. E a beneficiarne saranno “molte opere importanti”. Tra queste, “la messa in sicurezza degli itinerari regionali prioritari, per i quali andranno 47,6 milioni di euro”. E, “oltre a quelli elencati specificamente nelle tabelle, altri 379 milioni saranno destinati a interventi sulla rete viaria di interesse regionale”.