Home Nazionale Lombardia: Fava, agricoltura consapevole conquisti mercato interno

Lombardia: Fava, agricoltura consapevole conquisti mercato interno

0

Milano, 4 mar. (AdnKronos) – “L’imprenditore agricolo torni a fare l’imprenditore crescendo in consapevolezza. Regione Lombardia sosterrà questo sforzo, contribuirà alla conquista del mercato interno e a un’internazionalizzazione che sia realmente remunerativa, senza condizionare nessuno e prendendo atto che sta cambiando, in positivo, l’approccio”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava, intervenendo all’evento di Coldiretti ‘Tour della consapevolezza Lombardia 2016’.
All’evento era presento anche il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini che ha ringraziato il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, e l’assessore Fava per aver creduto nell’esperienza di Campagna Amica ben prima di Expo, oltre che di aver condiviso il percorso pre Expo, con il ‘Lombardia Expo Tour’ e durante l’Esposizione universale con il lancio della campagna anti contraffazione e il Position Paper.
“La consapevolezza in agricoltura – spiega Fava – è il passaggio che ancora manca, perché il mondo agricolo ha assecondato e subito le scelte politiche. Lo dico perché stiamo attraversando una crisi più grande perché l’agricoltore, in questi anni, ha aspettato le misure del Psr anche per le semine aspettando quindi l’aiuto esterno”. Quando l’agricoltura “diventa sussistenza – aggiunge – segnala chiaramente che manca il passaggio della consapevolezza di produrre qualcosa che davvero interessi al mercato e che superi la crisi strutturale”.