Home Nazionale Lavoro: in Lombardia accordo per apprendisti artigiani, previste 100 assunzioni (2)

Lavoro: in Lombardia accordo per apprendisti artigiani, previste 100 assunzioni (2)

0

(AdnKronos) – “Siamo soddisfatti di avere raggiunto anche questa volta tra i primi in Italia un accordo interconfederale che aiuta un collegamento sempre più stretto tra scuola e lavoro e contribuisce a sostenere i giovani nell’inserirsi con competenze e chiare tutele salariali e normative nel mondo del lavoro”, dichiarano Giacinto Botti, Roberto Benaglia e Claudio Mor, responsabili Artigianato di Cgil Cisl Uil Lombardia.
L’intesa, aggiungono “è positiva e utile anche per le imprese che vogliono puntare a qualificare i giovani, proprio mentre Regione Lombardia sostiene gli enti di formazione professionale verso questo apprendistato attraverso il sistema delle doti. Importante novità dell’intesa è che le aziende che assumeranno apprendisti-studenti e gli stessi giovani riceveranno un sostegno economico da parte dell’ente bilaterale dell’artigianato Elba. Il fatto che la bilateralità intervenga con aiuti economici e premi per le imprese e gli studenti che si impegneranno in questa direzione, dimostra l’utilità di questo moderno strumento di tutela”.
L’accordo tra le parti, indispensabile secondo le regole del Jobs act, definisce i diritti di base che vanno garantiti allo studente che diventa apprendista, precisa il ruolo dei tutor aziendale e formativo, conferma che nelle ore di formazione scolastica non vi è retribuzione mentre l’apprendista riceverà una retribuzione del 20% per le ore di formazione in azienda (superiore del 10% a quanto previsto dal Jobs act) e tra il 60% e l’80% dei minimi contrattuali per le ore di lavoro effettivo.